Charles Baudelaire

[Poetry] :Q____

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cyanide Sun 666
     
    .

    User deleted


    image
    Charles Baudelaire (Parigi, 9 aprile 1821 – Parigi, 31 agosto 1867) è stato un poeta, scrittore, critico letterario e traduttore francese.
    Nacque dall'unione di Joseph-François Baudelaire, un funzionario amministrativo del Senato sessantenne ex-sacerdote con la passione per la pittura, e la ventisettenne Caroline Archimbaut-Dufays, sposata dal padre dopo essere rimasto vedovo, il 9 aprile 1821 in una casa del quartiere latino, in rue Hautefeuille. All'età di sei anni restò orfano del padre, sepolto nel cimitero di Montparnasse. Caroline decise così di sposare Jacques Aupick, un tenente colonnello che, a causa della sua rigidità, si guadagnò ben presto l'odio del giovane Charles.
    Nel 1839 fu espulso dal liceo Louis-Le-Grand di Parigi, a causa della frequentazione di cattivi ambienti e del suo stile di vita dissoluto, su decisione del consiglio di famiglia fu imbarcato su una nave diretta in India Paquebot des Mers du Sud. Da questa esperienza nacque la passione per l'esotismo che si rifletterà in seguito nella sua opera di maggior successo: I fiori del male.
    Dieci mesi dopo la sua partenza per l'India Baudelaire fa rientro a Parigi dove, grazie all'eredità paterna, inizia una vita bohemien di grande libertà. Nel 1842 si avvicina a Gautier prendendolo a modello sia nell'ambito spirituale che in quello artistico e nello stesso periodo incontra Jeanne Duval con la quale avvia una appassionata storia d'amore che diverrà per il poeta fonte di notevoli spunti letterari.
    La vita di Baudelaire intanto si evolveva: prendeva alloggio al centralissimo Hotel de Pimodan sull'isola di Saint-Louis e, nello studio, teneva il proprio ritratto, opera di Pierre Dufay, frutto della sua repentina celebrità come dandy; le tende oscuravano solo la parte inferiore della finestra sulla Senna, così da lasciar vedere esclusivamente il cielo. I generosi dispendi economici del suo tenore di vita intaccarono rapidamente la metà del patrimonio paterno costringendo la madre, dietro consiglio del patrigno, ad interdire il giovane ed affidare il suo patrimonio ad un notaio. Fu l'anno successivo che Baudelaire tentò per la prima volta il suicidio.
    Il 1846 lo vede esordire come poeta con l'opera "A una signora creola" e, contemporaneamente, collaborare con riviste e giornali attraverso articoli e saggi e critiche d'arte. Passano tre anni e, nel 1848, Baudelaire prende parte ai moti rivoluzionari parigini. Nel 1850 inizia ad amare la musica di Richard Wagner (dopo aver ascoltato il preludio del Lohengrin) e lo scrittore Edgar Allan Poe, a cui dedicherà diversi articoli e personali traduzioni in francese. Il suo impegno giornalistico si determina anche nelle varie critiche d'arte, pagine di grande modernità ed originalità che si fondono profondamente con l'estetica del tempo e con la poetica dei suoi versi.


    The Living Flame

    Edited by †Vampyr_Empress† - 11/2/2011, 01:30
     
    Top
    .
  2. °Chii°
     
    .

    User deleted


    belle belle belle le poesie di baudelaire**
     
    Top
    .
  3. Cyanide Sun 666
     
    .

    User deleted


    Sono eccezionali e uniche *ç*
     
    Top
    .
  4. †DarkRaven
     
    .

    User deleted


    Anche a me piacciono tanto!*-* Specialmente "Il vampiro"!*-*
     
    Top
    .
  5. Varel
     
    .

    User deleted


    Gloire et louange à toi, Satan, dans les hauteurs
    Du Ciel, où tu régnas, et dans les profondeurs
    De l'Enfer, où, vaincu, tu rêves en silence!
    Fais que mon âme un jour, sous l'Arbre de Science,
    Près de toi se repose, à l'heure où sur ton front
    Comme un Temple nouveau ses rameaux s'épandront!

    *_____________________*
     
    Top
    .
  6. Ophelia}
     
    .

    User deleted


    E' stupenda musica per le mie orecchie! <3
    Nella mia vita precedente sarebbe stato sicuramente uno dei miei amanti, il prediletto!
     
    Top
    .
  7. Lady Diamanda
     
    .

    User deleted


    ^^ Molto belle.. mi piacciono molto gli scrittori maledetti... bè. amo la poesia in generale.... e la letteratura....quindi è facile che amo poesie di questo genere!
     
    Top
    .
  8. LadyDorian
     
    .

    User deleted


    ho fatto la mia tesina del liceo con baudelaire!!!!! è il mio mito francese,le poesie migliori sono quelle nella sezione "fiori del male" della raccolta omonima,la "metarmorfosi del vampiro" è molto bella si si si :Q___
     
    Top
    .
7 replies since 2/3/2009, 18:54   177 views
  Share  
.