Battle Royale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Blood Dominium

    Group
    Administrator
    Posts
    11,830
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    oltre al fatto che un amico me ne ha parlato molto bene, e che dai tempi delle medie la mia migliore amica mi faceva una testa così col manga, l'altro ieri l'ho visto per la prima volta in una lebreria in centro, e ho scoperto che è addirittura IL romanzo più venduto del giappone di tutti i tempi! Perciò direi che merita, vi lascio la recensione:

    battle_royale_libro_takami
    Battle Royale di Koushun Takami è un bestseller di culto in Giappone, che - già tradotto in alcuni paesi di lingua inglese - arriva ora anche in Italia, portato da Mondadori.

    Dal romanzo sono stati tratti film, manga e videogiochi di contenuto molto forte e controverso, che hanno, però, ricevuto accoglienza entusiastica da parte del pubblico tardo-adolescenziale e adulto. Battle Royale, che è un romanzo distopico, ci trasporta in una “Repubblica” Asiatica (formata essenzialmente da Giappone e Cina) di stampo totalitario. Tra le varie forme di gestione distorta del potere c’è il Programma. Un “evento”, della durata di 3 giorni, a cui classi di ragazzi delle scuole superiori, scelte a caso, vengono “chiamate” a partecipare (con motivazioni che è interessante non anticipare).

    Questo “evento” prevede il trasferimento della classe su un’isola. Lì, vengono consegnate mappe, bussole e generi di sostentamento. Ma non solo. L’”amministrazione” consegna ai ragazzi armi di tutti i tipi e mette loro al collo un… collare esplosivo. Alla fine dei 3 giorni, solo uno di loro tornerà a casa. Gli altri dovranno essersi tutti uccisi a vicenda. Senza nessuna eccezione. Con la consapevolezza (che pian piano sopraggiunge) che: se si trovano nel luogo sbagliato al momento sbagliato, il collare esplode, se tentano di scappare, il collare esplode, se fanno gruppo per tentare di organizzarsi, il collare esplode. Se nessuno muore in 24 ore, il collare esplode. Se alla fine, più di un giocatore rimane vivo, il collare esplode.

    Dall’orrore iniziale per l’idea, anche solo accennata, di dover far del male ad uno dei 42 compagni di classe (21 femmine e 21 maschi), gli studenti saranno costretti, sotto una pressione crescente e micidiale, a trasformarsi progressivamente (e con percorsi psicologici diversi, ottimamente resi) in disperate e spietate macchine da guerra, il cui unico scopo è sopravvivere.

    Scritto molto bene, fortemente allegorico (anche se l’allegoria riguarda il sistema giapponese e a noi, forse, può interessare meno), associabile, molto alla lontana e con motivazioni diverse, al Signore delle Mosche di Golding, Battle Royale fa un notevole lavoro sui personaggi e sulle loro componenti psicologiche ed emotive, colte mentre l’orrore della situazione si palesa, cresce e si rivela nella sua mostruosità.

    Il libro di Takami, al di là del contenuto splatter, è un testo crudo, proprio per come sono costruite le scene e per come vengono veicolati i pensieri. E’ un libro che, oltre a “far venire i brividi”, porta anche alla riflessione, perchè, in modo estremamente efficace, l’autore punta dritto al cuore della natura umana e ne segue i “movimenti”.

    Un’opera che vale davvero la pena di leggere, sia per chi cerca un romanzo forte e “sconvolgente”, sia per chi cerca un “saggio” sulla natura umana… consapevole che resterà, comunque, sconvolto. E che, lo voglia o meno, non vedrà l’ora di arrivare al capitolo successivo per sapere, dal computo dei vivi e dei morti, chi sarà sopravvissuto e chi no.

    Battle Royale (Batoru rowaiaru)
    Koushun Takami
    Mondadori
    € 9,00
    Data di uscita: 7 luglio
    Il libro è sconsigliato ai lettori troppo giovani e alle persone particolarmente sensibili.


    Edited by †Vampyr_Empress† - 16/4/2012, 12:11
     
    Top
    .
  2. _DarkShines_
     
    .

    User deleted


    Oddio è bellissimo!!!!!
    Io ho visto prima il film e mi è piaciuto ma il libro è una cosa meravigliosa, mi ha tenuta col fiato sospeso, mi ha commossa, mi ha fatto arrabbiare...tutto! Bellissimo *____*
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Blood Dominium

    Group
    Administrator
    Posts
    11,830
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    io devo prenderlo, appena posso mi sa che lo piglio
     
    Top
    .
  4. _DarkShines_
     
    .

    User deleted


    Guarda, secondo me merita un sacco.
    L'unico problema è che è facile perdere un po' il filo perchè i personaggi non sono proprio pochi e oltretutto, essendo giapponesi, hanno nomi che non sono particolarmente facili da ricordare per noi. Tralasciando questo però è un gran bel libro.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Blood Dominium

    Group
    Administrator
    Posts
    11,830
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    ci sono abbastanza a bituata a questo essendo che praticamente conosco a memoria il fumetto, sta di fatto che non l'ho letto "direttamente" e volevo prenderlo, periò ora ripiego direttamente sul libro dato che sento tutti questi consensi v.v
     
    Top
    .
  6. _DarkShines_
     
    .

    User deleted


    Beh se hai già letto un po' il fumetto non dovresti avere troppi problemi.
    Io già normalmente tendo a dimenticarmi i nomi dei personaggi se ce ne sono tanti, figurati se sono anche nomi così poco familiari XD
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Blood Dominium

    Group
    Administrator
    Posts
    11,830
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    immagino
     
    Top
    .
  8. Oloth Asura
     
    .

    User deleted


    Stupendo stupendo stupendo!!!
    Iniziai a prendere il manga (serie che finalmente ho finito!), poi scaricai il film e infine comprai il libro.
    Molto belli tutti e tre...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Grafico
    Posts
    37,471
    Location
    Ignota

    Status
    Offline
    Oddio quanto lo amo *ç*
    Ho letto il manga, e lo rileggerei da capo, il film è stupendo...ora aspetto di trovare il libro che a quanto mi hanno detto è veramente bello!!!
     
    Top
    .
8 replies since 17/10/2010, 22:09   59 views
  Share  
.