Il Mito dei Folletti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Blood Dominium

    Group
    Administrator
    Posts
    11,830
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Le caratteristiche presenti nei folletti comuni in tutte le tradizioni, sono: piccole dimensioni, permalosità nel rapporto con gli uomini e ambivalenza dei loro atteggiamenti, capacità di assumere altre sembianze, alcune volte sono benevoli e aiutano l’uomo con magie e lavori domestici, altre volte sono piuttosto dispettosi e persino pericolosi. Per ingraziarsi la loro benevolenza è sufficiente offrire loro un po’ di cibo.

    Quasi sempre hanno un aspetto antropomorfo, anche se le loro dimensioni sono molto piccole, variabili da poco più di mezzo metro a pochi centimetri. Nella mitologia nordica, gli elfi sono esseri semidivini dalle ridottissime dimensioni, per lo più benigni, che sono una personificazione delle forze della natura.


    In Inghilterra il folletto più famoso è il brownie, alto 60 cm e ricoperto di peli scuri, nudo o rozzamente vestito. Brownie è servizievole nei lavori di casa e aiuta l’uomo in cambio di dolci e latte, ma come tutti i folletti è un po’ permaloso.

    Un altro il bwca, alto circa mezzo metro, caratterizzato da un lungo naso, esperto nel preparare latte, formaggi e nei lavori domestici, anche se a volte può diventare pericoloso e dispettoso.

    Il folletto buggane, sempre in Gran Bretagna, è dispettoso e a volte può diventare pericoloso, può cambiare forma, si trasforma in vitello nero, cavallo e, nel suo aspetto umano, conserva gli zoccoli o le orecchie di cavallo.

    Nelle saghe scandinave ritroviamo i nani che nascono da una visione antropomorfa della natura che viene così popolata in ogni suo aspetto: ogni elemento nasconde un mondo di folletti, fate, gnomi, pigmei.

    In Italia ci sono i manteillons, folletti dispettosi e pericolosi che di notte scoprono e schiaffeggiano i dormienti, che saccheggiano le tavole imbandite.

    Poi abbiamo il lauro, folletto a volte benevolo altre dispettoso in grado di cambiare il proprio aspetto a forma di cane, o altri animali, ma riconoscibile grazie al suo berretto rosso.

    In Irlanda c’è il leprecahun, folletto solitario alto tra i 20 e i 70 cm che ama il tabacco e l’alcol.
     
    Top
    .
  2. †MorbidHell†
     
    .

    User deleted


    io amo i folletti *.* ho anche un pupazzo di un folletto del vino e una statuina U___U poi ci faccio la foto XD
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Blood Dominium

    Group
    Administrator
    Posts
    11,830
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    si che volgio vederlo ^^ io invece ho lo "gnomo della fortuna in amore" XD me lo aveva regalato il mio papi grasso *-*
     
    Top
    .
  4. †MorbidHell†
     
    .

    User deleted


    io voglio quei cosi brutti tutti storti capelloni con il naso enorme X°D http://img405.imageshack.us/i/troll01gw4.jpg/
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Blood Dominium

    Group
    Administrator
    Posts
    11,830
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    si quelli sono i troll XD
     
    Top
    .
4 replies since 13/11/2009, 12:29   183 views
  Share  
.