The Black Dog (il cane nero)

folklore della Gran Bretagna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Blood Dominium

    Group
    Administrator
    Posts
    11,830
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    image

    Il Cane nero (traduzione dell'inglese "Black Dog") è una creatura notturna ricorrente nel folclore della Gran Bretagna. Le storie relative a questi fantasmi mostruosi sono diffuse in tutto il territorio, dalla Scozia al Galles, dall'Inghilterra alle Isole.
    I Cani Neri sono descritti come esseri soprannaturali dalla forma di grossi cani, con occhi fiammeggianti e pelo irsuto, dal colore nero o verde fosforescente.
    Sono fantasmi ritenuti messaggeri dell'oltretomba, quindi di cattivo augurio.
    Secondo le descrizioni, si muovono compiendo lunghi balzi sui sentieri di campagna, durante la notte. Gli occhi, che rosseggiano nel buio, indicano la ferocia della bestia.
    Chi incontra questa creatura, anche solo di sfuggita, o sente l'odioso scalpiccio delle sue zampe, sa che la sua fine è vicina.
    L'idea di questi cani mostruosi deriva dalla demonologia medievale, che aveva spesso visto nei gatti, nei cani e nei caproni neri i famigli delle streghe, nonché le forme tipiche in cui spesso si rappresentava il Demonio.
    La superstizione riguardo a queste creature notturne è diffusa in molte zone rurali della Gran Bretagna. Forieri di morte, sono conosciuti con nomi differenti a seconda delle zone.
    Nell'Anglia Orientale sono noti come Black Shucks. (nella wicca, per chi sa, c'è anche un incantesimo di protezione su di lui, infatti dopo posto com'è visto il cane nero dai celti.)

    Nel Lancashire il cane fantasma è chiamato Skriker, oppure Gytrash.

    Nello Yorkshire prende il nome di Padfoot.

    I Cani Neri sono una leggenda molto diffusa anche in Cornovaglia, nelle Isole Britanniche e in Galles.




    La cultura della vecchia Europa rivela l’antichissima origine del legame tra cane, luna nuova, notte nera e Dea. Per tradizione, i cani custodiscono l’ingresso del regno dei morti. Insieme alle varie allusioni all’inferno, si sa che il re di questo reame e un personaggio plutonico, cosa che renderebbe la Dea tutt’uno con Persefone, regina degli inferi. Persefone, come risulta dall’etimo del suo nome, è colei che “splende nel buio”.

    Il segugio o cane nero viene anche messo in relazione con la Dea Ecate. Questa Dea, venerata nel vicino oriente è rappresentata dalla luna nera. Nel mondo classico divenne la signora delle arti magiche: in suo onore si allestivano i banchetti nei crocevia e per questa sua particolare collocazione era anche raffigurata con quattro facce, che in realtà è collegata alle quattro fasi della luna. La sua figura fu prevalentemente legata al regno dei morti. A differenza di Artemide che rappresentava la luce lunare e lo splendore della notte, Ecate rappresentava l’oscurità e i suoi terrori. Si credeva che nelle notti senza luna (luna nuova) lei vagava per la terra con una branco di cani fantasma che ululavano. É la Dea della stregoneria e dell’arcano e la veneravano specialmente le streghe. Ecate viene anche rappresentata con serpenti intrecciati al collo.

    Tratto da "L'oracolo dei Druidi":
    Il folklore inglese é pieno di storie con il Cane Nero, un fantomatico cane che porta presagi di morte e resta vigile sulla rete di antichi sentieri, strade e altri luoghi di transito. La morte rappresenta un momento di passaggio da un posto a un altro e il cane é in queste soglie come guardiano e protettore. Proprio come il cane farebbe la guardia al suo padrone cercando di evitargli aggressori nel mondo fisico, cosi nell'altro mondo protegge e guida l'anima del morto. Per questo motivo statuette di cani accompagnano spesso i Celti nelle loro tombe e gli amati cani venivano sepolti con i loro padroni. Proprio come un fedele e leale cane puo' guidare un cieco a superare gli ostacoli e i pericoli del mondo fisico, cosi lo spirito alleato del cane puo' guidarci con sicurezza nelle strade dell' Altromondo.
     
    Top
    .
0 replies since 22/12/2009, 12:05   750 views
  Share  
.